Sessione di laurea di febbraio-marzo 2020 - Domanda di laurea (o di fine corso) Stampa E-mail
Venerdì 20 Dicembre 2019 15:56

Si comunica che è on line la procedura di compilazione della domanda di laurea (o di fine corso) per coloro i quali intendano laurearsi nella sessione prevista dal 24 febbraio al 7 marzo 2020. Si evidenzia che la data di chiusura delle domande è fissata perentoriamente a martedì 28 gennaio 2020 (data ultimo esame sabato 8 febbraio 2020, data consegna tesi martedì 11 febbraio 2020). La documentazione potrà essere presentata entro giovedì 30 gennaio 2020 durante l'orario di ricevimento della Segreteria didattica del corso di studio (clicca qui).

Gli studenti che abbiano conseguito tutti i CFU previsti dal proprio piano di studio (esami, laboratori e tirocini) entro la sessione di novembre 2019, a eccezione naturalmente di quelli previsti per la prova finale, potranno laurearsi nelle sessioni di: febbraio-marzo 2020 o aprile 2020 senza doversi iscrivere all'a.a. 2019/2020. Pertanto non risulteranno iscritti al nuovo anno e sul frontespizio della tesi dovranno riportare la dicitura "Anno accademico 2018/2019". Si vedano, per gli aspetti squisitamente economici e amministrativi, la cui competenza esclusiva è dell'UOC Servizi didattici, le Disposizioni relative a tasse universitarie, contributi ed esoneri a.a. 2019/2020, artt. 17 e 18.

Link ESSE3 per accedere alla pagina di compilazione della domanda (sezione "Laurea")

Qualora la compilazione della domanda di laurea (o di fine corso) dovesse risultare bloccata a causa della “mancata conferma del titolo di accesso”, lo studente dovrà inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando: matricola, nome, cognome, denominazione esatta della scuola secondaria di II grado presso la quale è stato conseguito il diploma (in caso di accorpamento della scuola ad altri istituti, lo studente dovrà avere cura di comunicarlo). In questa prospettiva è auspicabile che i laureandi procedano alla compilazione il prima possibile e non a ridosso della scadenza, sì da garantire una efficace soluzione degli eventuali e non improbabili problemi tecnici.

Una volta compilata la domanda di laurea (o di fine corso) - si ricorda che per la compilazione bisogna prima effettuare il login -, è necessario stampare la ricevuta e consegnarla presso la Segreteria didattica del corso di studio (cubo 17/B, V piano, negli orari di ricevimento), allegando i seguenti documenti:

- libretto d'iscrizione o tesserino  (qualora fosse necessario usufruire del libretto per accedere agli esami di profitto o per il servizio mensa, lo studente può riservarsi di consegnarlo assieme alla tesi);

- certificato di assenza di carichi pendenti rilasciato dalla Biblioteca di Area Umanistica (qualora fosse necessario usufruire dei volumi della biblioteca per la compilazione della tesi, lo studente può riservarsi di consegnare il certificato assieme alla tesi);

autocertificazione di assenza di carichi pendenti con il Centro Residenziale;

- ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea (la gestione del questionario non è direttamente connessa al sistema ESSE3);

- ricevuta versamento di euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (al termine della procedura la procedura per il pagamento sarà generata in automatico).

Lo studente è tenuto a verificare, dalla sezione "Libretto", la conformità tra gli esami sostenuti e l'ultimo piano di studio presentato e approvato.

Qualora lo studente debba ancora conseguire dei CFU (esami, tirocinio e laboratori) previsti dal piano di studio, potrà segnalarlo all'atto della compilazione della domanda di fine corso.

Il sistema ESSE3 richiederà il caricamento degli allegati scansionati, tuttavia si tratta di una procedura non obbligatoria.

Il sistema ESSE3 indicherà automaticamente come data quella di apertura della sessione, ma sarà da prendere in considerazione soltanto la data indicata nella convocazione ufficiale che sarà pubblicata dopo la scadenza della consegna delle tesi.

Il sistema ESSE3, anche dopo la consegna dei documenti in formato cartaceo presso la Segreteria didattica del corso di studio, potrebbe segnalare al laureando la mancata consegna: si prega di ignorare questo tipo di comunicazione automatica.

Sul sistema ESSE3 il laureando non dovrà prenotarsi alla Prova finale come se fosse un appello d'esame, ché è sufficiente la presentazione della domanda di laurea (o di fine corso) e dei relativi allegati.

Nel caso in cui lo studente non riesca a partecipare alla seduta di laurea alla quale si è iscritto, dovrà darne tempestiva comunicazione tramite mail al seguente indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Inoltre, lo studente dovrà annullare la domanda di laurea cliccando sull'apposita sezione. Per accedere alla sessione successiva sarà necessario ricompilare e ripresentare solo la domanda di fine corso, dopo aver annullato su ESSE3 la domanda di fine corso inoltrata per la precedente sessione di laurea. Non è necessario, quindi, presentare nuovamente gli allegati né effettuare un ulteriore pagamento.