Riconoscimento CFU – Anno accademico 2018/2019 Stampa E-mail
Venerdì 05 Ottobre 2018 15:54

Si avvisano gli studenti che da martedì 9 ottobre a mercoledì 31 ottobre 2018 sarà possibile presentare richiesta di riconoscimento CFU. Le domande, corredate di marca da bollo del valore di euro 16,00, vanno presentate all'ultimo piano del cubo 27/B, nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 11:00 alle 13:00 (come da normale orario di ricevimento). Al fine di facilitare il lavoro della Segreteria didattica, gli studenti saranno ricevuti straordinariamente anche di mercoledì e di venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, nei giorni dal 10 al 31 ottobre 2018.

La richiesta comprende la seguente documentazione:

modulo di richiesta in marca da bollo (16,00 €) di riconoscimento CFU clicca qui;

allegato A clicca qui (nella colonna di sinistra devono essere inserti gli esami della precedente carriera, in quella di destra quelli di SFP, avendo cura di visionare il Manifesto degli studi della propria coorte; se necessario, si possono compilare più allegati A);

copia di un valido documento di riconoscimento;

copia del certificato di laurea (facoltativa) o storico degli esami superati nella precedente carriera (gli studenti che abbiano precedenti carriere presso l’Unical potranno agevolmente scaricarlo dalla propria pagina ESSE3);

programmi degli esami per i quali si richiede il riconoscimento (fanno eccezione i Laboratori di lingua inglese, l’attività a scelta e gli esami superati presso codesto corso di studio) o dichiarazione sostitutiva.

L’intera documentazione, oltre che in formato cartaceo, andrà consegnata in formato elettronico tramite chiavetta USB. I CFU conseguiti all'interno di master non saranno riconosciuti. Né saranno prese in considerazione attestazioni di competenze informatiche.

Gli studenti del I anno che abbiano ottenuto il riconoscimento della competenza linguistica di lingua inglese ai fini dell'ammissione non dovranno presentare ulteriore documentazione, tranne nel caso in cui vogliano richiedere il riconoscimento di altre attività formative rispetto ai Laboratori di lingua inglese.

La presentazione dell'eventuale piano di studio individuale per poter anticipare la frequenza di alcune attività formative sarà successiva all'esito dell richiesta di riconoscimento CFU che darà il Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici.

PS: come previsto dall’art. 9 del Decreto Ministeriale n. 378 del 9 maggio 2018, gli studenti laureati nella classe Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) possono fare richiesta d’iscrizione al III anno di corso, contemporaneamente alla presentazione della richiesta di riconoscimento CFU secondo il seguente modello clicca qui. In tal caso allo studente sarà assegnato il piano di studio della coorte 2016. L’iscrizione al III anno sarà valutata dalla Commissione didattica e dipenderà dal numero di posti disponibili al III anno e dal numero di CFU riconosciuti.