FAQ Stampa E-mail
Scritto da Amministratore
Martedì 01 Marzo 2016 12:11

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in

Scienze della formazione primaria (LM 85-bis)

Sezione F.A.Q.
Domande poste più frequentemente

Il titolo di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria è abilitante?

Sì, pertanto si potrà accedere direttamente al concorso per l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primaria, come da Decreto ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010.

Il titolo di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria abilita al sostegno?

No. Solo dopo l’abilitazione all'insegnamento (ossia al conseguimento del titolo di laurea nel caso di Scienze della formazione primaria) si potrà partecipare ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Tali corsi sono banditi dal MIUR e prevedono una prova di ammissione. Presso l’Università della Calabria i corsi sono organizzati dall'Ufficio di Servizio di Supporto al Delegato della Didattica e Percorsi Universitari Qualificanti.

Qual è la procedura per richiedere un certificato d’iscrizione o di laurea (con o senza esami)?

1. Compilare, e firmare, la domanda di rilascio certificati che si trova all'indirizzo sotto indicato

2. Applicare una marca da bollo del valore di 16,00 € sulla richiesta.

3. Munirsi di un’altra marca da bollo di eguale valore per un numero pari ai certificati richiesti, da applicare sugli stessi per il rilascio da parte degli uffici competenti.

4. Presentare la richiesta nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9:30 alle 11:30, presso il cubo 28/A, piano terra.

5. Nota bene: gli enti pubblici non possono richiedere certificati, perciò è sufficiente, e necessario, autocertificare il possesso dei titoli. Nella dichiarazione, che ha pieno valore legale, l’utente dovrà comunicare che l’indirizzo di posta elettronica deputato a confermare la veridicità delle dichiarazioni degli utenti è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L'utente potrà facilmente accedere alla propria pagine ESSE3 e scaricare la dichiarazione sostitutiva inerente agli esami superati e all'eventuale titolo conseguito. Riferimento: Normativa autocertificazione

La frequenza è obbligatoria anche per gli studenti lavoratori?

Sì, la frequenza delle attività formative è obbligatoria e non sono previste modalità alternative di erogazione delle stesse. Solo per gli studenti che si immatricoleranno nell'anno accademico 2017/2018, il Manifesto degli studi prevede l'iscrizione non a tempo pieno con un carico didattico dimezzato rispetto ai 60 CFU previsti convenzionalmente per ogni anno di corso.

Riferimento: Regolamento del corso di studio

Come si accede al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria?

Tramite una prova di ammissione con domande a risposta multipla. A questo link si può prendere visione di quattro esempi di test somministrati negli scorsi anni: Prove selettive SFP

Il bando di ammissione viene pubblicato solitamente nel mese di luglio sulla seguente pagina del sito d’ateneo: Bandi di ammissione

La partecipazione a questo bando, fino all'atto dell’immatricolazione (che consiste nel pagamento della prima rata della tassa d’iscrizione), non confligge con la contemporanea partecipazione ad altri bandi di ammissione o con l’iscrizione a percorsi formativi. Durante il mese di agosto si svolgono, presso l’Aula magna, alcune giornate di orientamento per gli immatricolandi. Non è possibile richiedere il trasferimento da altro ateneo, a meno che non si sia già iscritti a un corso di Scienze della formazione primaria.

Per l'anno accademico 2017/2018 la prova selettiva si svolgerà il 15 settembre 2017 (questa informazione non esenta i candidati dall'attenta lettura del bando di ammissione).

Ci sono esami propedeutici?

Sì, a partire dalla coorte 2014, secondo i manifesti pubblicati sul sito.

Devo laurearmi, quali sono i documenti da presentare?

1. Inoltrare domanda di assegnazione tesi, debitamente firmata dal relatore, assieme a una sintetica presentazione del progetto (cosiddetto abstract), almeno un anno prima dell’esame finale di laurea.

2. In caso di tesi sperimentale, inoltrare richiesta autorizzazione per attività di ricerca, firmata dal relatore e dal direttore del Dipartimento di Studi umanistici, all'istituto scolastico ospitante.

3. Compilare la domanda di fine corso e i suoi allegati dalla pagina dei Servizi on-line di Ateneo e consegnarla presso la Segreteria del corso di laurea.

4. Chi ha già prodotto domanda per una sessione non riuscendo però a laurearsi, compilare e presentare nuovamente, pena l’esclusione dagli elenchi dei laureandi, la domanda per la sessione corrente. Tuttavia non occorre riprodurre gli allegati già consegnati, incluso il versamento per la pergamena di laurea.

Dove trovo le informazioni relative all'Area didattica?

Dove trovo le informazioni relative alle borse di studio e ai servizi erogati dal Centro residenziale?