Scheda Unica Annuale Stampa E-mail
Scritto da Amministratore
Giovedì 08 Maggio 2014 17:06

SCHEDA UNICA ANNUALE

A partire dall’a.a. 2013/2014 il MIUR e l’ANVUR hanno varato la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), prevista tra i requisiti di accreditamento del CdS. La SUA-CdS intende:

· definire la domanda di formazione

· esplicitare l'offerta formativa

· certificare i risultati di apprendimento

· chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità

· riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche

In questa prospettiva assume fondamentale importanza la consultazione con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni.

L’Assicurazione della Qualità è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di progettare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.

Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni sull’AQ messe a disposizione del Presidio della Qualità d’Ateneo:

Parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

Scheda Unica Annuale – SUA-CdS 2016

Profilo laureati SFP 2015

Scheda Unica Annuale – SUA-CdS 2015

Verbale Parti Sociali del 17 ottobre 2014

Verbale Parti Sociali del 16 dicembre 2014

Verbale Parti sociali del 10 dicembre 2015

Soddisfazione sulla valutazione della didattica da parte degli studenti - A.A. 2014-2015 (Quadro B6 - Opinioni studenti)

Soddisfazione sulla valutazione della didattica da parte dei laureati - A.A. 2014-2015 (Quadro B7 - Opinioni dei laureati)

Composizione Gruppo di riesame del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Componenti obbligatori

Prof.ssa Antonella Valenti (Coordinatore del CdS) – Responsabile del Riesame Sig.ra Gina Falbo (Rappresentante gli studenti)

Altri componenti

Prof.ssa Assunta Bonanno (Docente del CdS e Responsabile Assicurazione della Qualità del CdS)

Prof. Michele Borrelli (Docente del CdS) Prof.ssa Brunella Serpe (Docente CdS)

Prof. Orlando De Pietro (Docente CdS)

Dott. Peppino Sapia (Supporto tecnico con funzione di Elaborazione Dati) Dr.ssa Maria Paola Manna (Tecnico Amministrativo con funzione di Manager Didattico)

Dr. Mario Nardi (Dirigente scolastico in quiescenza - con funzione di rappresentante del mondo del lavoro)

Dr.ssa Maria Pia D’Andrea (Dirigente Istituto Comprensivo Torano Castello/Lattarico - con funzione di rappresentante del mondo del lavoro).

Rapporto di riesame 2016

Rapporto di riesame 2015